Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

MESSICO: PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL MERCATO ASSICURATIVO

“How to grow” (2012) – “La bancaseguros impulsa las ventas en Vida” (31.08.2012)


The Business Year
http://www.thebusinessyear.com/

INESE
http://www.inese.es/


The Business Year (2012) REVIEW: How to grow

INESE 31.08.2012 - - La bancaseguros impulsa las ventas en Vida


 

Secondo alcune indicazioni fornite dall’Associazione messicana delle imprese assicuratrici (AMIS), la raccolta premi è prevista crescere del 7,7% nel 2012 (contro il 9,6% nel 2011).

Il mercato messicano delle assicurazioni è caratterizzato dalla prevalente diffusione di prodotti vita: essi rappresentano il 39,8% della raccolta relativa al segmento “persone”; le coperture auto sono al secondo posto, con circa il 20,6%. I prodotti pensionistici pesano per il 5,8%, le coperture malattia e infortuni per il 15,3%.

Il primo semestre del 2012 si è chiuso con una crescita dei rami vita pari al 27,5% (contro il 25,9% registrato nello stesso periodo del 2011) e tale sviluppo è stato in buona parte sostenuto dalla bancassicurazione.

MetLife – compagnia leader nel ramo vita, con una quota di mercato pari al 13% - si avvale in misura considerevole del canale bancario per la vendita dei propri prodotti.

Tra i prodotti vita, particolarmente diffusi, nel periodo, sono risultati quelli  di risparmio (Vida Ahorro); tale fattore ha contributo allo sviluppo del business di alcuni gruppi assicurativi (ne è un esempio Banorte Generali, + 30,7%).

Per quanto concerne il comparto danni, il Messico non si è ancora dotato di coperture r.c. auto obbligatorie e le possibilità di sviluppo per il ramo si preannunciano significative (ad esempio, la crescita della raccolta premi nel 2011 è stata dell’11,5%).

Un'altra area caratterizzata da un elevato potenziale di crescita è quella della copertura del rischio catastrofale: se le coperture CAT-NAT fossero rese obbligatorie, il rapporto premi/PIL, attualmente all’1,9%, potrebbe salire verso livelli più adeguati.

Un altro aspetto importante per lo sviluppo dell’industria assicurativa messicana è quello regolamentare: la graduale introduzione di una riforma ispirata a Solvency II potrà favorire il consolidamento del mercato. L’Associazione messicana stima che la solvibilità del comparto assicurativo sia, comunque, attualmente superiore agli standard richiesti.

L’andamento dei sinistri, infine, è risultato in crescita nel corso del 2011 (+3,4% rispetto al 2010).