Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Gruppi assicurativi, Vigilanza

EIOPA E FINMA (SVIZZERA) FIRMANO UN MEMORANDUM D’INTESA IN MATERIA DI VIGILANZA SUI GRUPPI ASSICURATIVI

EIOPA and FINMA sign a memorandum of understanding. The document aims to ensure optimal supervision of insurance groups with international activities in the EEA and Switzerland


EIOPA-EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
www.eiopa.europa.eu

FINMA-SWISS FINANCIAL MARKET SUPERVISORY AUTHORITY
www.finma.ch


Visualizza il documento

Visualizza la Press Release


 

EIOPA e FINMA (Autorità svizzera di vigilanza nel mercato finanziario) hanno siglato, il 21 settembre scorso, un memorandum d’intesa in materia di vigilanza sui gruppi assicurativi con attività cross-border.

Obiettivo del memorandum è garantire il coordinamento ottimale nell’attività di supervisione per quanto riguarda in particolare i gruppi operanti nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera.

Il memorandum crea una base formale per la collaborazione in aree come la vigilanza di gruppo, la cooperazione nei collegi dei supervisori, le azioni necessarie in caso di crisi, la salvaguardia della solvibilità attraverso la valutazione e il monitoraggio permanente dei rischi, la realizzazione di stress test.

Il memorandum non modifica o supera alcuna norma o requisito regolamentare attualmente in vigore e non interviene su eventuali precedenti accordi firmati da FINMA con altre autorità di vigilanza europea.