Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

ALLIANZ “GLOBAL WEALTH REPORT 2012”: LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE NEL MONDO

Allianz Global Wealth Report 2012 - Economic Research & Corporate Development

Kathrin Brandmeier, Michaela Grimm, Michael Heise, Arne Holzhausen, Gabriele Steck


Allianz
www.allianz.com


Visualizza il rapporto


 

E’ stato recentemente pubblicato “Global Wealth Report 2012” di Allianz. Si tratta della terza edizione del rapporto periodico sulla ricchezza della famiglie nelle 52 maggiori economie mondiali.

Nel 2011 lo sviluppo delle attività finanziarie globali è stato contenuto: il tasso di crescita è sceso all’1,6%, il livello più basso dall’inizio della crisi finanziaria del 2008. L’ammontare complessivo degli attivi delle famiglie, tuttavia, ha superato lo scorso anno i 103.000 miliardi di dollari: un importo pari a tre volte l’ammontare complessivo mondiale del debito pubblico emesso dai diversi paesi.

Il livello di indebitamento delle famiglie, pari in termini assoluti a 31.800 miliardi di dollari, ha raggiunto nel 2011 un nuovo record, anche se si è verificata, negli ultimi quattro anni, una riduzione del rapporto tra indebitamento e PIL (dal 71,4% nel 2007 al 67% nel 2011).

Il report Allianz sottolinea che, pur rimanendo forti le diseguaglianze di ricchezza tra paesi industrializzati e paesi emergenti, il tasso di crescita  della ricchezza in questi ultimi è molto elevato (circa il 12% annuo dal 2000 ad oggi).

In generale, si assiste a una domanda crescente di sicurezza. Le famiglie a più elevata ricchezza scelgono di allocare equamente i risparmi in tre grandi categorie di impieghi: depositi bancari, polizze assicurative o pensioni integrative e altre attività finanziarie. Le famiglie a bassa o media ricchezza indirizzano i propri investimenti in prevalenza verso i depositi bancari.

Sono 723 milioni le persone a livello globale, segnala il report, che appartengono alla classe media, ossia che detengono una ricchezza netta pro-capite tra 4.500  e 26.800 dollari, mentre 428 milioni di persone appartengono alle classi più ricche (ricchezza netta superiore a 26.800 dollari).