Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

AMBIGUITA’, PRICING E COPERTURE PLURIENNALI NEL MERCATO DELL’ASSICURAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI

Ambiguity Types, Robust Learning and Natural Catastrophe Insurance: How Long-Term Contracts May Help - July 19, 2012

Wenge Zhu, Howard Kunreuther, Erwann Michel-Kerjan


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Visualizza il paper


L’ambiguità e il suo impatto sui processi decisionali e sul trasferimento assicurativo dei rischi è stata oggetto, recentemente, di numerosi studi.

La letteratura ha evidenziato che le decisioni sono influenzate dal tipo di ambiguità. Da un lato, l’ambiguità relativa alla precisione (imprecise ambiguity), cioè la situazione in cui differenti esperti concordano su un range di probabilità di un evento, senza convergere, però, verso una probabilità puntuale; dall’altro, l’ambiguità conflittuale (conflict ambiguity), nella quale ciascun esperto individua differenti livelli puntuali di probabilità.

Precedenti studi, basati anche su test empirici, hanno definito quale è l’atteggiamento di assicuratori e attuari nei confronti di queste due tipologie di ambiguità. Risulta che:

  • gli assicuratori sono avversi all’ambiguità con riguardo agli eventi a bassa probabilità e ad elevata severità;
     
  • per questo tipo di eventi, gli assicuratori preferiscono la “imprecise ambiguity” alla “conflict ambiguity”;
     
  • gli assicuratori si aspettano, di norma, stime convergenti e precise;
     
  • la “conflict ambiguity” è attribuita dagli assicuratori a bassa credibilità e ridotta affidabilità degli esperti, mentre la “imprecise ambiguity” è attribuita a fattori esterni (mancanza o carenza di dati).

Partendo da queste premesse, lo studio qui presentato intende collegare le più recenti teorie sul processo di apprendimento alle conclusioni degli studi empirici effettuati negli Stati Uniti, proponendo su questa base un modello di “pricing” assicurativo che riesca a tenere conto dell’avversione all’ambiguità nei processi decisionali.

Il modello viene utilizzato anche per compiere un confronto tra le tipiche coperture assicurative annuali (ad esempio, le polizze per le abitazioni) e le coperture di lungo periodo che gli autori hanno proposto in passato per i rischi catastrofali.

Tenendo conto delle diverse tipologie di ambiguità e dei loro effetti sui processi decisionali, concludono che l’introduzione di coperture di lungo termine può migliorare l’efficienza del mercato assicurativo dei rischi catastrofali.