Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

PUBBLICATO DA INSURANCE EUROPE IL “KEY FACTS 2012”

European Insurance Key Facts 2012


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/


Visualizza il documento


 

Insurance Europe, l’Associazione che rappresenta l’industria assicurativa europea, ha pubblicato “European Insurance Key Facts 2012”, un report che riassume i dati principali relativi ai mercati assicurativi del vecchio continente. Le informazioni si riferiscono ai paesi membri dell’Associazione e, ove possibile,  sono aggiornati al 2011.

Il mercato assicurativo europeo è, con il 36% della raccolta premi complessiva, il più importante a livello mondiale, seguito dall’America del Nord (29%) e dall’Asia (28%).

I premi  incassati sono aumentati del 3% medio annuo nello scorso decennio, raggiungendo i 1.074 miliardi di euro; il 59% del totale è relativo all’assicurazione vita, il 30% alle assicurazioni danni e l’11% alle  assicurazioni sanitarie.

L’ammontare complessivo degli investimenti degli assicuratori europei è risultato, nel 2011, pari a circa 7.700 miliardi di euro, l’80% dei quali fa riferimento alle assicurazioni vita.

Gli investimenti sono diretti principalmente a titoli a reddito fisso (41%),  titoli azionari (33%) e  prestiti (11%), mentre terreni e immobili rappresentano solo il 3% degli attivi.

In Europa, nel 2011, hanno operato circa 5.500 imprese di assicurazione, in larga parte società di capitali e mutue.

I canali distributivi vedono, nei rami vita, la prevalenza della bancassicurazione in diversi paesi europei; nei rami danni, invece, le figure prevalenti sono quelle degli agenti e dei broker, anche se un ruolo crescente è svolto dai canali di vendita diretta.