Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE ITALIANA NEL 2011: DOSSIER ASSICURAZIONI GENERALI

"L’evoluzione del mercato italiano - Flash 2011/12" (Dossier Assicurazioni, n. 12)

Raffaella Bagata, Roberto Menegato, Cristiana Settimo, Paolo Zanghieri


ASSICURAZIONI GENERALI
www.generali.com


link al Dossier


 

Assicurazioni Generali ha pubblicato il Dossier annuale 2011-2012 sull’andamento del mercato assicurativo italiano.

Le incertezze relative alla situazione economica generale e ai mercati finanziari in Europa hanno influenzato l’andamento dell’industria assicurativa.

In tutti i principali mercati europei la raccolta premi vita si è indebolita, principalmente a causa della ridotta capacità di risparmio delle famiglie, del calo dei rendimenti garantiti causato dai bassi tassi di interesse e dalla concorrenza dei prodotti di risparmio bancari.

Nel mercato italiano la raccolta premi vita è diminuita, nel 2011, del 12,3% (-18,3% considerando solo il lavoro diretto delle compagnie italiane).

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, si assiste nei principali mercati europei a una crescita della raccolta, motivata principalmente dal rialzo delle tariffe reso necessario dai cattivi andamenti tecnici degli anni precedenti.

Per quanto riguarda l’Italia, si è registrato un aumento della raccolta dell’1,9% (+4,6% nel solo ramo r.c. auto), con un miglioramento del combined ratio dal 102,9% del 2010 al 100,6%.

Per quanto riguarda la redditività, la volatilità dei mercati finanziari ha influito negativamente sui risultati, determinando per le imprese quotate vita italiane una diminuzione del ROE medio dal 9,2% del 2010 al 7,4%, alla quale si contrappone tuttavia un miglioramento dei risultati tecnici dei rami danni.

Il Dossier riporta, oltre alle analisi dei risultati del mercato, la graduatoria dei gruppi assicurativi in termini di raccolta premi e box di approfondimento dedicati alle  misure contenute nel “decreto liberalizzazioni” e alla riforma del sistema pensionistico obbligatorio.