Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Bilancio, standard contabili

ERNST&YOUNG: IL PASSAGGIO ALLA “MARKET-CONSISTENCY” NELL’ASSICURAZIONE STATUNITENSE

Market-consistent frameworks. - Five lessons learned from successful implementations


ERNST&YOUNG
http://www.ey.com


Visualizza il Report


 

Il breve report della società Ernst&Young analizza l’impatto potenziale dell’introduzione di un sistema di reporting “market consistent” sul mercato assicurativo statunitense.

Anche se c’è ancora incertezza sul se e sul quando i principi di valutazione “coerenti con il mercato” saranno adottati negli Stati Uniti, è opportuno - sottolineano gli autori - che le imprese di assicurazione  si preparino per tempo.

Sono cinque le “lezioni” che possono essere utili al futuro processo di adattamento ai nuovi principi.  Sono “lezioni” che derivano anche dall’ esperienza degli assicuratori europei nella implementazione delle regole relative al market-consistent embedded value (MCEV) e al nuovo regime di Solvency II.

In primo luogo, aumenterà la complessità dei modelli attuariali di calcolo e l’importanza della qualità dei dati utilizzati. In secondo luogo, variabili quali il comportamento degli assicurati e altri fattori influenzati dall’andamento economico e finanziario generale diventeranno sempre più rilevanti e difficili da stimare. In terzo luogo, l’esigenza di una reportistica sempre più frequente renderà indispensabile una più completa automazione, integrazione ed efficienza dei processi contabili.
Inoltre, cambierà drammaticamente la struttura stessa della comunicazione dei risultati e delle previsioni. Infine, aumenterà l’importanza degli spread, cioè dei differenziali di rendimento delle diverse tipologie di asset e, di conseguenza, la necessità da parte delle compagnie di valutare attentamente – e spiegare adeguatamente – le diverse scelte di allocazione delle risorse.