Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Fondi pensione

USA: NUOVE REGOLE PER IL CALCOLO DELLE PASSIVITA’ DEI FONDI PENSIONE

H.R. 4348 - Moving Ahead for Progress in the 21st Century Act (MAP-21)


GPO - Government Printing Office
http://www.gpo.gov/

Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com

Pension Rights Center
http://www.pensionrights.org


Link al testo di legge

FITCH: Pension provisions put off today what is due tomorrow

PENSIONS RIGHTS CENTER: Highway bill includes good news and bad news for pensions?


 

Sono state approvate, all’interno della legge federale sul finanziamento delle infrastrutture (H.R. 4348 - Moving Ahead for Progress in the 21st Century Act), nuove regole sul calcolo delle liabilities dei fondi pensione aziendali operanti negli Stati Uniti.

Le nuove regole consentono ai datori di lavoro di calcolare gli impegni dei fondi utilizzando una curva di sconto più elevata rispetto a quella di mercato. Ciò conduce a una valutazione più bassa degli impegni e consente di ridurre l’ammontare dei contributi da versare nel fondo.

Secondo l’agenzia di rating Fitch, se è vero che questa normativa, nel breve termine, alleggerisce gli impegni delle imprese nei confronti dei propri fondi pensione, è anche vero che essa rischia di rivelarsi nient’altro che un artifizio contabile e che, pertanto, l’importo futuro delle pensioni da pagare è destinato a rimanere invariato. E’ probabile quindi che, prima o poi, ci possa essere una situazione di sottocapitalizzazione dei fondi pensione che dovrà essere sanata.

Secondo Fitch, sono ormai numerose le aziende americane che hanno preannunciato la riduzione dei contributi che saranno versati ai fondi pensione.

Sono disponibili, in allegato, il testo completo della legge approvata dal Congresso degli Stati Uniti d’America e la nota di commento di Fitch.