Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

GUY CARPENTER: LE PROSPETTIVE AL 2025 DEI LLOYD’S DI LONDRA

Lloyds of London – A vision for targeted growth (Agosto 2012)


Guy Carpenter
http://www.guycarp.com/


Visualizza il documento


Guy Carpenter ha pubblicato un rapporto sulle prospettive strategiche a lungo termine dei Lloyd’s di Londra.  Il rapporto tiene conto, in particolare, del piano strategico al 2025 presentato dall’istituzione londinese lo scorso mese di maggio.

Oltre 320 anni di incessante operatività nei comparti assicurativo e riassicurativo testimoniano una costante capacità dell’istituzione di cogliere le esigenze del mercato e di formulare risposte adeguate in termini di offerta assicurativa.

Nel piano strategico al 2025 questi elementi si riconfermano, in un contesto segnato da globalizzazione dei mercati e concorrenza sempre più accesa.

Il percorso di sviluppo delineato per i prossimi anni è molto ambizioso e mira a fare dei Lloyd’s  di Londra un vero e proprio hub internazionale per l’industria assicurativa e riassicurativa, guardando con crescente interesse ai potenziali di sviluppo dell’Europa orientale, del sud-est asiatico e dell’America Latina e  differenziando ulteriormente - in termini geografici - un business già articolato e che oggi risulta concentrato sul mercato nord-americano.

Guy Carpenter ha accolto il piano strategico con particolare apprezzamento, mettendo in evidenza anche le sfide che il futuro riserva: dall’instabilità dei mercati finanziari, allo sviluppo di forme alternative di trasferimento del rischio, alla crescente incertezza regolamentare a cominciare da Solvency II.

Il rapporto illustra per grandi linee la strategia di lungo termine dell’istituzione londinese, accompagnandola con un’analisi dei principali indicatori di performance registrati negli anni 2007-2011. Una sezione specifica è dedicata all’analisi dei rating assegnati ai Lloyd’s dalle principali agenzie.