Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione rischi agricoli, Calamità naturali

USA: L’EMERGENZA SICCITÀ PESA SULL’AGRICOLTURA E SULL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

Significant losses forecasted for crop insurance industry due to 2012 drought

Carl Ashenbrenner


Milliman
http://insight.milliman.com


Visualizza il documento


 

Quella del 2012 è destinata a entrare negli annali degli Stati Uniti come l’estate più arida da oltre mezzo secolo. Ampie zone del Midwest, in particolare, sono state colpite da una persistente siccità destinata a incidere notevolmente sulle rese agricole dell’anno.

Il futuro immediato non presenta prospettive positive, poiché  è previsto che le piogge continueranno a scarseggiare fino a tutto il mese di settembre.

Sulla base di questi elementi, la società Milliman ha eseguito un’analisi volta a stimare l’onere assicurativo nei dodici Stati che figurano quali maggiori produttori di cereali del Paese (Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Michigan, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, Ohio, South Dakota e Wisconsin).

Il rapporto presenta il modello di calcolo elaborato da Milliman, che tiene conto dei vari e complessi piani per l’assicurazione agricola in vigore negli Stati Uniti, in cui il settore assicurativo svolge un ruolo di assoluta preminenza, con lo Stato che opera come assicuratore di ultima istanza.

Secondo Milliman, l’onere assicurativo a carico delle compagnie private ammonterebbe a 2,8 miliardi di dollari (2,2 miliardi di euro) per i dodici Stati osservati. Non sono stati quantificati gli oneri riconducibili ad altri Stati che hanno comunque sofferto analoghi problemi di siccità.