Panorama Assicurativo Ania

🌏 Calamità naturali

L’EVOLUZIONE DELLE CALAMITA’ NATURALI NEL SUD-EST ASIATICO IN UN RAPPORTO DI GUY CARPENTER

Asia-Pacific Climate Impact Centre - Annual Report 2011 - 2 luglio 2012


Guy Carpenter
http://guycarp.com/


Visualizza il rapporto

Press release: "Guy Carpenter Asia-Pacific Climate Impact Centre Publishes Third Annual Report on Regions Climate"


Il riassicuratore Guy Carpenter, in collaborazione con la City University di Hong Kong, ha presentato all’inizio di luglio la terza edizione (2011) del rapporto sull’evoluzione climatica nella regione Asia-Pacifico.

Il rapporto costituisce il compendio delle evidenze emerse da 27 progetti di ricerca sul clima, condotti da varie società partner di Guy Carpenter.

Fra gli aspetti di maggiore rilievo:

  • i cicloni tropicali sono stati caratterizzati da crescente intensità, dovuta al riscaldamento globale e alla concomitante scarsità di precipitazioni registrate nel Pacifico nord-occidentale nel periodo 1998-2010;
     
  • i monsoni hanno evidenziato, nell’ultimo mezzo secolo, una progressiva evoluzione dei movimenti e delle intensità delle precipitazioni, per effetto dell’interazione con le correnti siberiane e dell’Asia orientale;
     
  • "El Niño" e "La Niña" hanno importanti influssi sul regime delle precipitazioni nell’area osservata, per effetto delle correlazioni fra le correnti del Pacifico asiatico con quelle del Pacifico nord-occidentale.

Il rapporto dedica particolare attenzione alle variazioni nei processi che conducono alla formazione di fenomeni atmosferici di particolare gravità e potenziale distruttivo.

Questo patrimonio informativo costituisce una risorsa fondamentale per sviluppare modelli previsionali sempre più efficaci e per permettere al settore assicurativo di meglio comprendere, prepararsi e gestire i rischi associati a tali eventi naturali.