Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto

AMERICA LATINA: IL BOOM DEL PARCO VEICOLI SOSTIENE LA CRESCITA DEL SETTORE ASSICURATIVO

Seguros Generales – Crecimiento Sobre Ruedas

Rodrigo Salas, Eduardo Recinos, Franklin Santarelli


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


 

Fitch Ratings ha pubblicato un rapporto speciale dedicato all’evoluzione recente del parco veicoli in America latina e della sua assicurazione. Gli ultimi anni hanno segnato un record storico nella vendita di veicoli in tutta la regione, sostenuta da una congiuntura economica favorevole che ha permesso l’aumento del reddito pro-capite e l’ampliamento dell’accesso al credito a più ampie fasce di popolazione.

L’Agenzia ritiene che questa fase espansiva sia destinata a rallentare, anche per effetto della crisi finanziaria europea, e che, nel medio termine, si determinerà una riduzione nei tassi di crescita delle vendite di veicoli.

Motori dell’espansione sono il Brasile e il Messico, che detengono il 70% del parco veicolare dell’intera regione, stimato in poco meno di 80 milioni di veicoli.

L’espansione del parco veicolare e l’abbassamento dell’età media dei mezzi hanno favorito la domanda di coperture assicurative obbligatorie e volontarie. Il mercato assicurativo – secondo Fitch – continua ad avere importanti potenziali di sviluppo, in un contesto ancora relativamente poco concorrenziale e con una redditività tecnica che negli ultimi cinque anni è ulteriormente migliorata.

Fitch ritiene che, nel breve/medio periodo, sia prevedibile un inasprimento della concorrenza sia in ambito tariffario sia in quello distributivo.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.