Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

USA: SEGNALI DI RIPRESA PER LA REDDITIVITA’ DEL SETTORE VITA. REPORT DI FITCH

Earnings Outlook Mixed for U.S. Life Insurers

Cynthia J. Crosson, Douglas L. Meyer, Douglas R. Baker, Andrew R. Davidson


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


 

Fitch Ratings ha pubblicato le previsioni circa l’andamento  della redditività dell’assicurazione vita negli Stati Uniti nel 2012.

L’esercizio è destinato a subire ancora profondamente gli effetti della crisi finanziaria, che si ripercuoteranno fortemente sulla redditività del business. Tuttavia, l’Agenzia ritiene che primi incoraggianti segnali saranno visibili già entro fine anno, in termini di lento miglioramento del risultato operativo.

Si tratterebbe di segnali positivi resi possibili dalla capacità di risposta delle compagnie che, a fronte delle difficoltà sinora riscontrate, hanno attuato efficaci politiche di rilancio del business tramite la ridefinizione della gamma dei prodotti e una crescente attenzione verso le politiche tariffarie e di controllo dei costi.

Segnali meno incoraggianti arriverebbero dalla gestione finanziaria. Secondo Fitch, la stagnazione dei tassi di interesse dovrebbe perdurare almeno fino al 2014, deprimendo così la remunerazione degli investimenti delle compagnie.

Nel contempo, rimangono di piena attualità i riposizionamenti strategici di molti operatori in termini di uscita da alcuni comparti di business divenuti meno profittevoli, in particolare per quanto riguarda i prodotti vita di rendita e le coperture long-term care.

Ulteriore elemento di instabilità del business riguarda alcune novità sul fronte contabile: nuovi principi entrati in vigore a inizio 2012 in tema di costi di acquisizione differiti hanno determinato una flessione del 9% degli utili nel primo trimestre 2012 rispetto a quanto avvenuto nello stesso periodo del 2011.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.