Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: PROSEGUE NEL 2011 IL CALO DELLA RACCOLTA ASSICURATIVA

IIF 2012 Annual Report


IIF- Irish Insurance Federation
http://www.iif.ie/


Visualizza il rapporto


 

La Federazione delle compagnie assicuratrici irladesi (IIF) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2011.

Il contesto economico instabile ha caratterizzato tutto l’esercizio. Bastano pochi dati indicativi  per fissare l’intero trend: la nuova raccolta vita e previdenziale si è attestata a 947 milioni di euro, il 7% in meno rispetto al 2010, anno che segnò una flessione importante (-6%), ma molto più contenuta rispetto a quella riscontrata nel biennio antecedente. Dal 2007 ad oggi il comparto ha sofferto una contrazione della raccolta nell’ordine del 40%.

La raccolta danni ha subito una flessione del 5%, attestandosi a 2,9 miliardi di euro. Anche per questo comparto si tratta di una flessione che si aggiunge a quelle accumulate negli anni precedenti, determinando nel periodo 2005-2011 una riduzione della raccolta nell’ordine del 75%.

In un quadro così problematico, il rapporto illustra le attività svolte dalla Federazione nel corso dell’anno, con lo scopo di offrire una descrizione delle principali criticità che lo hanno caratterizzato.

Alle considerazioni relative alla congiuntura economica nazionale ed estera si accompagnano approfondimenti relativi a vari interventi regolamentari di forte impatto per l’operatività delle compagnie.

Grande rilievo è rivolto alle politiche fiscali che il Governo irlandese ha già attuato – o ha in fase di attuazione – in materia previdenziale: dall’introduzione di una nuova imposta sui fondi pensione, a misure che potrebbero colpire le pensioni private, al trattamento fiscale dei risparmi pensionistici.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’Irlanda è l’8° mercato assicurativo europeo e il 18° su scala mondiale.