Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Fondi pensione

FITCH: OUTLOOK FAVOREVOLE PER IL SETTORE DEI FONDI PENSIONE IN MESSICO

Favorable outlook for Siefores investors in Mexico

Bertha Cantù, Alfredo Gomez, Bertha Pérez, Adriana Beltran, Monica Gonzalez, Sarai Gonzalez


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


 

Il rapporto di Fitch Ratings sottolinea come il settore dei fondi pensione (Siefores) in Messico stia facendo registrare buoni risultati in termini di redditività, nonostante gli effetti della crisi finanziaria globale.

Nel corso dell’ultimo quinquennio, i Siefores Basicas sono stati caratterizzati da un rendimento medio annuo pari al 6,6%, un dato positivo e di buon livello se posto a confronto con quello di altri strumenti di risparmio.

I gestori di fondi pensione (Afores) hanno raggiunto il ruolo di players di primo piano nell’ambito del sistema finanziario messicano; la quota dei fondi sul totale delle attività finanziarie è pari al 13,6% (contro l’11,5% dei fondi comuni di investimento e in recupero nei confronti del 51,3% delle banche commerciali); a fine dicembre 2011 le attività nette gestite sono risultate equivalenti a 112 miliardi di dollari USA (il 10,2% del PIL messicano).

In un contesto di forte competitività, si è assistito alla riduzione del numero dei gestori (da 25 a 13) e alla prosecuzione dell’attività di fusione/acquisizione. Nel corso dell’ultimo quinquennio, il portafoglio investimenti della maggior parte dei fund managers è stato caratterizzato da un consistente sviluppo del portafoglio, la cui composizione si è notevolmente diversificata (includendo, ad esempio, strumenti finanziari complessi come i titoli strutturati).

Fitch ritiene che le buone performances realizzate dai fondi, pur in uno scenario caratterizzato da modificazioni sul piano regolamentare e di mercato, siano il segno di una gestione prudente ed efficiente dei portafogli, il che si tradurrà in un tasso di sostituzione più elevato per i futuri beneficiari delle prestazioni previdenziali.