Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Debito pubblico

EUROSTAT: I DATI SULLA STRUTTURA DEL DEBITO PUBBLICO NEI PAESI UE NEL 2011

Structure of government debt in Europe in 2011 - Upward trend in the EU government debt level continued in 2011 Economics and Finance, Statistics In Focus 34/2012

Iulia STANISLAV EMINESCU


EUROSTAT
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/


Visualizza il documento


 

Lo scorso mese di luglio, EUROSTAT ha pubblicato, nella serie Statistics in Focus, un documento nel quale analizza la struttura del debito pubblico dei Paesi UE  nel 2011.

Il documento in esame - pubblicato con cadenza annuale - evidenzia che 14 Stati dell’UE-27 sono caratterizzati da un debito pubblico, in percentuale del PIL, superiore alla soglia di riferimento del 60%. I valori più elevati sono quelli della Grecia (165,3%)   e dell’Italia (120,1%); il dato più basso è stato registrato in Estonia (6%). Il trend in aumento interessa tutta l’area; la crescita più significativa rispetto all’anno precedente si è riscontrata in Grecia (+20,3%), in Irlanda (+15,7%) e in Portogallo (+14,5%).

Il Report illustra la composizione del debito pubblico secondo diversi parametri:

  • i sottosettori di riferimento (governo centrale, amministrazioni locali, fondi di sicurezza sociale);
     
  • gli strumenti finanziari di emissione (titoli, depositi, prestiti);
     
  • i soggetti detentori (non residenti, istituzioni finanziarie, soggetti non finanziari);
     
  • la scadenza del debito;
     
  • la valuta di emissione.

Dati specifici sono poi riportati sul costo medio del debito pubblico, sulla presenza di garanzie offerte dagli Stati (che potrebbero concorrere a un aumento  dello stock del debito), sugli effetti contabili del consolidamento del debito dei vari subsettori pubblici.