Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Analisi dei mercati

AUSTRIA: DALLA VIGILANZA I DATI RELATIVI AL PRIMO TRIMESTRE 2012

FMA report on Q1 2012 performance of the Austrian insurance sector: premium volume increased only slightly in Austria


FMA – Austrian Financial Market Authority
http://www.fma.gv.at/


Link alla press release (in inglese)

Link al Report (Quartalsbericht Q1-2012, Versicherungsunternehmen):


 

Secondo i dati contenuti in un recente rapporto dell’Autorità di vigilanza sul settore finanziario (FMA), le imprese di assicurazione austriache hanno raccolto premi per circa 5 miliardi di euro nel 1° trimestre 2012 (+0,27% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente).

In  flessione il  comparto vita  (1,77 miliardi di euro,  -7%), soprattutto a causa del decremento subito dai premi relativi alle coperture unit-linked (-26%).

Per contro, un rialzo della raccolta premi nel comparto danni/infortuni (+5%) e malattia (+3,2%) sono risultati sufficienti per controbilanciare il declino dei rami vita.

Nel confronto con il primo trimestre 2011, il bilancio del conto tecnico ha subito una flessione del 9% (a 175 milioni di euro), mentre il risultato finanziario è diminuito dell’11% (738 milioni). Di conseguenza, il risultato derivante dall’attività ordinaria nel primo trimestre 2012 è passato a 288 milioni di euro (-23%).

Nel periodo, le imprese assicuratrici hanno gestito attivi per 94,7 miliardi di euro (+1,68% rispetto al trimestre precedente). Nonostante l’attuale situazione di elevata volatilità dei mercati, le plusvalenze latenti hanno raggiunto i 10,2 miliardi di euro (+34,9% rispetto al trimestre precedente).