Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Impresa di assicurazione, Crisi

REGNO UNITO: PUBBLICA CONSULTAZIONE SULLA GESTIONE DELLE CRISI DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE NON-BANCARIE

Proposals to address risks from non-bank financial institutions


HM TREASURY
http://www.hm-treasury.gov.uk/


HM TREASURY - Link alla press release (01-Aug-2012):

Report HM TREASURY: Financial Sector Resolution Broadening the Regime (Aug. 2012):


 

Il Ministero del Tesoro britannico ha avviato una pubblica consultazione in merito ad alcune proposte di riforma normativa in materia di gestione delle situazioni di crisi delle istituzioni finanziarie non-bancarie. Le proposte si affiancano a quelle già formulate dalla Indipendent Commission on Banking (cosiddetta “Commissione Vickers”) sulla separazione fra attività bancaria al dettaglio e attività di investment banking.

Il  Ministero parte dal presupposto che il settore bancario è solo parte del più ampio sistema finanziario e che sia opportuno effettuare una consultazione sui rischi che possono derivare dalla crisi di altre componenti del sistema.

La consultazione è relativa a quattro principali categorie di operatori:

  • le società di investimento,
     
  • le controparti centralizzate,
     
  • altre imprese dell’infrastruttura dei mercati non centralizzate,
     
  • le imprese di assicurazione.

Le proposte, indica il Ministero, non mirano a introdurre per ciascuno di questi settori una procedura specifica per la risoluzione delle crisi, ma ad individuare il modo più efficiente per gestire le crisi di queste istituzioni, la cui insolvenza potrebbe avere implicazioni sistemiche.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, la consultazione considera le opzioni di gestire la crisi  di un’impresa secondo le seguenti linee:

  • rivedere la vigente normativa in materia di insolvenza, per far sì che gli strumenti attualmente previsti siano adeguati agli obiettivi di public policy;
     
  • verificare la possibilità di introdurre un set completo di strumenti di risoluzione, analogo a quello previsto a tutela dei depositi bancari, qualora si riscontrasse la necessità di tali strumenti per far fronte al rischio sistemico.

Il termine per partecipare alla consultazione è il 24 settembre 2012.