Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN PORTOGALLO NEL 2011: REPORT DELL’ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE

Panorama Do Mercado Asegurador 2011-2012

APS - Associaçao Portuguesa de Seguradores


Link al documento


 

L’Associazione delle imprese assicuratrici portoghesi (APS) ha presentato di recente un dettagliato report che descrive le caratteristiche e l’evoluzione del mercato delle assicurazioni in Portogallo.

Il 2011 è stato caratterizzato dai pesanti effetti di una congiuntura economica sfavorevole. La raccolta premi è complessivamente diminuita del 28,6%, frutto di un tracollo dei rami vita (-38,1%) e di una riduzione molto più contenuta dei rami danni (-0,9%). Il risultato economico - positivo per 43 milioni di euro - si è ridotto dell’89,7% rispetto al 2010, a causa del pesante risultato tecnico negativo registrato nei rami vita (il risultato tecnico è stato invece positivo – e in miglioramento – nei rami danni).

Nonostante queste criticità, il Solvency Ratio a livello di mercato è complessivamente aumentato di 7 punti percentuali, passando dal 174% del 2010 al 181%.

Oltre a fornire una panoramica completa dell’andamento dei vari rami di attività assicurativa, il report illustra anche i principali temi di attualità per l’assicurazione portoghese e le attività svolte dall’Associazione nel corso del 2011.