Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

TOWER WATSON: PERCHÈ È NECESSARIO UN MATCHING ADJUSTMENT “ALLARGATO”

Solvency II. The matching adjustment and implication for long-term savings

TOWERS WATSON


Visualizza il Report


 

Il progetto Solvency II è ormai vicino alla conclusione. Al completamento del nuovo regime, tuttavia, manca ancora un accordo condiviso sull’introduzione di adeguate misure anticicliche, che attutiscano l’impatto della volatilità dei mercati sui fondi propri delle imprese e consentano agli assicuratori europei di continuare a offrire prodotti e garanzie di lungo termine.

Tower Watson, con il supporto dell’industria assicurativa europea (Insurance Europe, CROF, CFOF), ha pubblicato un report dedicato al Matching Adjustment, una delle misure tuttora in discussione volte ad attenuare gli impatti della volatilità sui bilanci delle imprese.

L’opinione degli autori è che l’applicazione del Matching Adjustment debba essere ampia, e non ristretta come originariamente previsto dal Parlamento europeo nell’ambito delle discussioni sulla Direttiva Omnibus II.

Il report parte da una descrizione del ruolo delle imprese assicuratrici nel settore del risparmio a lungo termine, per poi considerare in maggiore dettaglio le caratteristiche dei prodotti vita (sono riportati anche due “case-studies”, dedicati rispettivamente ai prodotti tedeschi e alle polizze rivalutabili italiane). Passa quindi in rassegna le varie proposte discusse negli ultimi mesi con riguardo ai possibili strumenti anticiclici (dall’ “illiquidity premium” al “matching premium”; un piccolo box è anche dedicato al “counter-cyclical premium”), per proporre, infine, un “Matching Adjustment allargato”, che possa essere applicato, in diversa misura, ai prodotti vita attualmente diffusi in Europa.