Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Domanda di assicurazione

CINQUE INTERROGATIVI SULLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA E DI PRODOTTI DI RENDITA: LE RISPOSTE DELLA FINANZA COMPORTAMENTALE

Prospect theory, life insurance, and annuities The Wharton School Research Paper No. 44

Daniel Gottlieb


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Visualizza il Paper


L’autore presenta un modello di domanda di assicurazione basato sulla “Prospect Theory”, allo scopo di fornire giustificazione teorica a cinque fenomeni che, tipicamente, caratterizzano il mercato dell’assicurazione vita:

  • ridotta diffusione dei prodotti di rendita;
     
  • insufficiente domanda di assicurazione caso di morte da parte della popolazione in età lavorativa;
     
  • eccessiva domanda di assicurazione caso morte da parte della popolazione anziana;
     
  • anomala diffusione di garanzie o clausole di rimborso collegate ai prodotti di rendita;
     
  • detenzione simultanea di polizze per il caso di morte e prodotti di rendita.

La “Prospect Theory” è caratterizzata da alcuni aspetti fondamentali. Anzitutto, le preferenze vengono definite con riguardo sia ai guadagni sia alle perdite. In secondo luogo, l’utilità marginale dei guadagni è inferiore rispetto a quella delle perdite (avversione al rischio): per cui, la motivazione a evitare una perdita è superiore alla motivazione a realizzare un guadagno. Infine, la teoria ipotizza che, quanto al contesto, le decisioni di tipo assicurativo siano prese isolatamente (narrow framing), per cui gli individui tendono a considerare le polizze vita e le rendite come investimenti rischiosi, che risultano profittevoli se le prestazioni ricevute dall’impresa di assicurazione sono superiori ai premi pagati.

L’autore, nella sua analisi, effettua un confronto fra una polizza vita (che unisce copertura del rischio demografico e contenuti di investimento) e la combinazione di una copertura temporanea caso morte e un piano  previdenziale di tipo 401(k).

La valutazione asimmetrica dei guadagni e delle perdite, alla base della “Prospect Theory”, presenta importanti implicazioni per l’attitudine degli individui verso le rendite e l’assicurazione vita e contribuisce a dare una giustificazione ai cinque fenomeni sopra citati.