IAIS: POLICY PAPER SU RIASSICURAZIONE E STABILITA’ FINANZIARIA
IAIS releases policy paper on reinsurance and financial stability
IAIS-International Association of Insurance Supervisors
IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisors assicurativi, ha pubblicato, il 19 luglio scorso, un Policy Paper intitolato “Riassicurazione e stabilità finanziaria”. Si tratta di un paper che fa seguito a una pubblicazione di argomento analogo incentrata sull’assicurazione diretta (*).
Il paper approfondisce le relazioni tra riassicurazione e stabilità finanziaria, verificando in particolare se l’attività riassicurativa possa essere fonte di rischi sistemici.
La conclusione, secondo le parole di Peter Braumüller, Presidente del Comitato Esecutivo della IAIS, è che “è improbabile che la riassicurazione tradizionale possa provocare o amplificare il rischio sistemico”. Tuttavia, il rischio sistemico può sussistere in attività non riassicurative svolte da alcune imprese, mentre la continua evoluzione che si riscontra nei prodotti per il trasferimento alternativo del rischio (cat bonds, CDS, CDO, ecc.) rende necessario un monitoraggio costante una vigilanza macroprudenziale rafforzata su questi tipi di attività, sia a livello nazionale sia a livello globale.
Il paper affronta altresì temi quali la concentrazione nei mercati riassicurativi, i pericoli derivanti dall’accumulo di rischi di elevata entità, i rischi connessi con le operazioni di trasferimento alternativo del rischio.
__________________________________________________
(*) Si veda, in proposito: “Assicurazione e stabilita’ finanziaria: ridotta evidenza dell’esistenza di profili di rischio sistemico. Report IAIS”, in Panorama Assicurativo n. 98, dicembre 2011 (Sez. “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33702&hl=IAIS