Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione vita, Mortalità, Rendite

LONGEVITA’ IN AUMENTO PER I PENSIONATI IN ITALIA: STUDIO DEL CONSIGLIO E DELL’ORDINE NAZIONALE DEGLI ATTUARI

"La mortalità dei percettori di rendita in Italia"

Consiglio Nazionale degli Attuari - Ordine Nazionale degli Attuari (Gruppo di Lavoro Percettori Rendite)


Link alla pagina di presentazione

Link alla press release

Studio - I percettori di rendite in Italia: analisi della mortalit dal 1980 al 2009 e previsioni per il 2040


Il Consiglio e l’Ordine Nazionale degli Attuari hanno presentato, il 17 luglio scorso, uno studio  dedicato alla mortalità dei percettori di rendita in Italia.

Il punto di partenza del lavoro è costituito dall’analisi della speranza di vita, nell’arco temporale che va dal 1980 al 2009, con riguardo a lavoratori dipendenti (sia del settore pubblico sia di quello privato), lavoratori autonomi, medici, avvocati, sportivi e operatori del mondo dello spettacolo.

Le elaborazioni  sono state svolte su dati forniti dagli enti partecipanti (INPS, INPDAP, ENPALS, ENPAM, Cassa Forense, imprese di assicurazione per i percettori di rendite integrative).

Dai risultati dell’analisi è emerso che, nell’ultimo trentennio, la speranza di vita a 65 anni dei percettori di rendite è aumentata, in media, dell’1% l’anno.

Sono state poi elaborate alcune previsioni relative alla sola mortalità dei percettori di rendita “di vecchiaia” nel trentennio 2010-2040 (ponendo particolare enfasi sulle categorie dei dipendenti del settore privato e sui lavoratori autonomi). Da tale approfondimento è scaturita la conferma di un incremento dell’aspettativa di vita di circa 4 anni, sia per gli uomini sia per le donne, lungo il periodo di previsione.