Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Gruppi bancari

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEI GRUPPI BANCARI NEGLI STATI UNITI: PAPER DELLA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORK

A structural view of U.S. bank holding companies

Dafna Avraham, Patricia Selvaggi, James Vickery


Federal Reserve Bank of New York
http://www.newyorkfed.org


Visualizza larticolo


 

I maggiori gruppi bancari statunitensi sono in genere organizzati secondo una struttura che vede, a capo del gruppo, una holding bancaria.

Nell’articolo in esame, gli autori descrivono la struttura organizzativa dei grandi gruppi bancari statunitensi e presentano evidenze statistiche che attestano la crescente dimensione, complessità e diversificazione di tali strutture.

Illustrano, inoltre, le differenti tipologie di informazioni che i gruppi devono trasmettere alla vigilanza (Federal Reserve) e descrivono l’utilità e le limitazioni di questi dati come fonte di studio e di ricerca.

Nel dettaglio, dopo una sezione introduttiva, gli autori si soffermano sulle origini della forma organizzativa della holding bancaria e discutono i diversi provvedimenti di legge che hanno inciso su struttura e ampiezza dell’industria bancaria statunitense. Procedono, quindi, a descrivere la tipica struttura organizzativa dei grandi gruppi bancari e i dati che tali gruppi devono trasmettere periodicamente alla vigilanza.

Forniscono, infine, ulteriori dati a conferma della crescente complessità organizzativa dei gruppi bancari e ne analizzano le determinanti, quali dimensione e numero di società controllate.