Panorama Assicurativo Ania

Solvency II, Reporting

SOLVENCY II: EIOPA PUBBLICA LE BOZZE DI REPORTING TEMPLATES. TUTTI GLI OBBLIGHI INFORMATIVI PER LE IMPRESE

EIOPA publishes the outcome of the public consultation on solvency II reporting and disclosure requirements for insurers

EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la Press Release



EIOPA ha pubblicato il report conclusivo sui risultati della pubblica consultazione effettuata in materia di reportistica ai sensi di Solvency II e, più in generale, sugli obblighi informativi a carico delle imprese e dei gruppi assicurativi.

Il report stabilisce il livello di dettaglio (granularità) dell’informazione che le autorità di vigilanza richiederanno nel nuovo regime. Questo livello riflette, secondo l’EIOPA, il bilanciamento tra costi e benefici e contribuisce a un processo di vigilanza efficiente (e, di conseguenza, a un più alto livello di protezione degli assicurati). I requisiti di reporting dovrebbero inoltre contribuire alla stabilità finanziaria e permettere il monitoraggio e la valutazione degli sviluppi dei mercati.

EIOPA sottolinea che le discussioni relative alla direttiva Omnibus II (OMDII) e le future implementing measures potrebbero portare a cambiamenti nei reporting templates già pubblicati. Tuttavia, anche ipotizzando eventuali cambiamenti, l’Autorità europea ritiene che l’attuale pacchetto di misure debba essere utilizzato dall’industria assicurativa per condurre il processo di avvicinamento alle regole di Solvency II.

Secondo Gabriel Bernardino, Presidente dell’EIOPA , “i modelli di reporting pubblicati sono il risultato di un lungo lavoro dell’EIOPA e hanno beneficiato del contributo di molti stakeholder. La loro pubblicazione è un passo essenziale per avviare appena possibile l’implementazione della nuova reportistica e dei nuovi requisiti di informativa.”