Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione, Accesso al mercato

UNA REGOLAMENTAZIONE A FAVORE DELL’ACCESSIBILITA’ DEI SERVIZI ASSICURATIVI: PUBBLICA CONSULTAZIONE IAIS

Public Consultation: Application Paper on Regulation and Supervision supporting Inclusive Insurance Markets

IAIS-International Association of Insurance Supervisors


Link alla pagina di presentazione e al documento in consultazione


IAIS, l’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza sulle assicurazioni, ha avviato una pubblica consultazione su un documento dedicato a come la regolamentazione possa favorire l’accesso ai servizi assicurativi da parte di tutte le componenti della società.

I criteri generali di regolamentazione e vigilanza stabiliti dalla IAIS sono validi per tutte i mercati assicurativi e per tutte le tipologie di imprese di assicurazione. Tuttavia, l’Associazione sottolinea che, per favorire l’ “accessibilità” dei mercati assicurativi, è necessario adattare le regole e offrire informazioni più dettagliate sulla loro applicazione.

L’offerta nei mercati assicurativi “accessibili”, come più in generale quella dei mercati finanziari, deve rispondere ad alcuni criteri generali: affidabilità, sostenibilità, convenienza e responsabilità.

IAIS intende ricondurre sotto la vigilanza tutte le tipologie di assicurazione (ad esempio le diverse forme di micro-assicurazione) riconoscendo che, al di sotto di certi livelli, non è possibile gestire efficientemente un  rischio e che è necessario adottare misure transitorie per quelle tipologie di assicurazione che fino ad oggi hanno operato al di fuori dai canoni regolamentari.

Il Paper illustra nel dettaglio come la regolamentazione generale deve essere interpretata, favorendo l’innovazione ed eliminando le barriere all’accesso ai servizi assicurativi, sia quelle relative alla domanda sia quelle relative all’offerta.

La pubblica consultazione dello IAIS è aperta fino al 2 settembre 2012.