Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Solvibilità

MISURARE IL RISCHIO DI INSOLVENZA DI UN’IMPRESA DI ASSICURAZIONE. UN MODELLO APPLICATO AL MERCATO OLANDESE

A Probit Model for Insolvency Risk among Insurance Companies Frontiers in Finance and Economics – Vol. 9, n. 1

Leo de Haan, Jan Kakes


SSRN-Social Science Research Network
http://papers.ssrn.com


Visualizza il paper


 

Uno strumento statistico che misuri la probabilità di insolvenza di un’impresa di assicurazione si rivela particolarmente utile per le autorità di vigilanza. Il paper qui presentato sviluppa un modello “probit”, ossia un modello dove la variabile dipendente può assumere solo due valori (solvibile, non solvibile), per indagare le determinanti dell’insolvenza di una compagnia assicuratrice.

La frequenza di insolvenze effettive e dichiarate, sia nel mercato assicurativo europeo sia in quello olandese, non è però tale da permettere di ottenere un universo di riferimento statisticamente affidabile. Gli autori decidono, quindi, di utilizzare una nozione di insolvenza più ampia, considerando tali le compagnie che eguagliano o scendono sotto il livello di 1,5 volte il solvency ratio stabilito in via regolamentare.

Il database analizzato comprende circa 400 imprese di assicurazione vita e danni operanti nel mercato assicurativo olandese nel periodo 1995-2005.

Il modello dimostra che il rischio di insolvenza è inversamente correlato al surplus di capitale, alle dimensioni dell’azienda, alla redditività, alla rilevanza dei rami assicurativi di tipo long-tail e, infine, al fatto che l’impresa abbia la forma societaria di mutua assicuratrice.

Anche se è fondamentale la scelta della soglia oltre la quale un’impresa di assicurazione viene classificata "ad elevato rischio", conclude lo studio, il modello si rivela adeguato a misurare la probabilità di insolvenza  - anno per anno -  di una impresa di assicurazione.