Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Assicurazione malattia

CILE: RIFORMA DELLA SANITA’ E STUDIO DI IMPATTO DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI ASSICURATORI

PGS (Plan Garantizado de Salud) : impacto en el mundo asegurador

Jorge Claude


AACH -Asociación de Aseguradores de Chile
http://portal.aach.cl/


PGS: impacto en el mundo asegurador (slides e dati)

Superintendencia de Salud de Chile - Proyecto Ley que crea el PGS en Isapres


 

L’Associazione delle compagnie assicuratrici cilene (AACH) ha pubblicato un’analisi d’impatto relativa all’introduzione di novità normative di rilievo per il settore della sanità.

Un recente testo di legge prevede infatti, a breve, l’introduzione di un nuovo piano per il finanziamento delle prestazioni sanitarie (Plan Garantizado de Salud – PGS), che riorganizzerà in misura consistente il complesso sistema di finanziamento della sanità cilena. Il PGS diverrà operativo a partire dall’inizio di luglio del 2013.

Il piano prevede una contribuzione a carico del cittadino, nella misura del 7% del reddito imponibile (nel caso risultasse insufficiente, potrà essere completata da ulteriori contribuzioni su base volontaria). Ciò garantisce una copertura sanitaria pressoché “universale” (compreso l’accesso alla medicina preventiva e a sussidi per incapacità lavorativa). Il meccanismo, in particolare, permette di accedere al circuito del sistema sanitario nazionale come pure favorisce l’accesso facoltativo a piani assicurativi privati, erogati da soggetti specializzati.

Dalle analisi condotte da AACH emerge che l’introduzione del nuovo piano di finanziamento sanitario svilupperà ulteriormente la cooperazione fra il settore sanitario pubblico e quello privato (secondo alcuni dati provenienti dall’Associazione, tra l’altro, il settore delle assicurazioni sanitarie private concorre al finanziamento della sanità nazionale nella misura del 7,3%).

La logica sottostante il nuovo Piano è quella di garantire omogeneità alle prestazioni sanitarie  “di base”, con la possibilità di accedere a prestazioni di livello superiore in funzione del livello di contribuzione del cittadino (obbligatoria e/o volontaria).

Nel 2011, il mercato assicurativo cileno risultava composto – secondo dati provenienti dall’Associazione – da un totale di 57 imprese, che hanno raccolto premi per 9,6 milioni di dollari statunitensi (il 4,2% del PIL) e hanno liquidato sinistri per 6,1 milioni di dollari. 

Le coperture del ramo malattia hanno quasi triplicato la consistenza della raccolta premi nel corso di un decennio.