Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazioni, Fondi pensione

ATTIVI E RISERVE TECNICHE DI ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE NEL 1° TRIMESTRE 2012: I DATI BCE

Statistics on euro area -insurance corporations and pension funds: first quarter 2012

ECB-EUROPEAN CENTRAL BANK


Visualizza la Press Release


La Banca Centrale europea ha pubblicato l’aggiornamento delle statistiche, al primo trimestre 2012, su attività e passività di imprese di assicurazione e fondi pensione nell’area euro (*).

Nel primo trimestre dell’anno in corso,  il totale degli attivi finanziari di imprese di assicurazione e fondi pensione è aumentato (raggiungendo i 7.222 miliardi di euro, dai 6.935 miliardi del trimestre precedente). Nello stesso periodo, le riserve tecniche - che costituiscono la più importante voce del passivo di assicurazioni e fondi pensione -  sono risultate pari  a 6.267 miliardi di euro (6.136 miliardi nel trimestre precedente).

Tra le voci dell’attivo, la più importante è costituita dai titoli non azionari (obbligazioni corporate e titoli di Stato), che rappresentano il 39% del totale, seguiti dalle quote di fondi di investimento (24%) e dagli investimenti azionari (11%).

Per quanto riguarda le passività,  nel trimestre le riserve tecniche vita sono aumentate di 18 miliardi di euro, le riserve dei fondi pensione di 29 miliardi e, infine, le riserve tecniche danni di 24 miliardi.

Per quanto concerne, infine, il peso relativo dei due settori, gli investimenti delle imprese di assicurazione sono risutati pari a 5.675 miliardi di euro (79% del totale delle attività), quelli dei fondi pensione a 1.547 miliardi (corrispondenti al 21% del totale).

__________________________________

(*) Sul tema si veda anche: “BCE: Statistiche su assicurazioni e fondi pensione a giugno 2011”, in Panorama Assicurativo, n. 97, novembre 2011, Sezione “UNIONE EUROPEA”.
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33655&est=1