Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Sicurezza stradale

SPAGNA: ASSEGNATO IL “PREMIO SICUREZZA STRADALE” UNESPA. L’IMPATTO DELLE EMOZIONI SULLO STILE DI GUIDA

Conducción Zen Driving - II Premio de Seguridad Vial de Unespa

UNESPA – Asociacion Empresarial del Seguro


Press release UNESPA: ZEN DRIVING - Fumar incrementa un 15% el riesgo de accidente, hablar por el mvil un 41%

Visualizza il rapporto


Lo studio “Zen Driving” è stato dichiarato vincitore della seconda edizione del premio “Seguridad Vial”, indetto da Unespa – l’Associazione delle compagnie assicuratrici spagnole – per iniziative in tema di sicurezza stradale.

Lo studio (realizzato da Prevensis e AESLEME, specializzate nel comparto della sicurezza) ha analizzato, nel corso di un anno, il comportamento di un campione di automobilisti. Ha sottoposto ad analisi  l’impatto della sfera emozionale sullo stile di guida, sulla gestione dei momenti di stress, sugli elementi che inducono distrazione, individuando le correlazioni con l’esposizione al rischio di incidente.

E’ la prima volta che, in Spagna, viene condotta un’indagine così ampia e approfondita sugli effetti dell’emotività del conducente sul comportamento alla guida.

Fra le evidenze di maggiore rilievo:

  • solo 11 conducenti su 100 riescono a mantenere  costante il controllo sull’emotività mentre sono alla guida;
  • le conversazioni intense aumentano significativamente l’esposizione al rischio di incidente: in particolare, il rischio aumenta del 41% in caso di conversazioni al cellulare, del 37% in caso di alterco con altri guidatori, del 26% in conseguenza di discussione con altri passeggeri.

L’indagine è stata condotta analizzando vari fattori indicatori della variazione dello stato emotivo del guidatore, inclusa la frequenza cardiaca.

A conclusione dello studio, vengono formulate  diverse raccomandazioni per una guida più rilassata (e quindi, più sicura). Ad esempio:

  • assumere una corretta postura di guida e prendere coscienza di essere alla guida di un veicolo, evitando le distrazioni;
     
  • reagire per tempo alla necessità di variare la velocità, evitando brusche frenate e rapide accelerate;
     
  • curare la manutenzione del veicolo, limitando - ad esempio - l’impatto acustico di un motore molto “rumoroso” (e, di conseguenza, fonte di continuo disturbo per il conducente);
     
  • mantenere un atteggiamento “positivo” alla guida, per allentare le possibili tensioni derivanti dalla circolazione e dal traffico.