Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: PROROGATO IL PIANO ASSICURATIVO PUBBLICO CONTRO I DANNI DA ALLUVIONI

H. R. 4348—(512) - TITLE II—FLOOD INSURANCE (Subtitle A—Flood Insurance Reform and Modernization)

GPO – U.S. GOVERNMENT PRINTING OFFICE


Testo della legge H. R. 4348(512) - (pag. 512 e segg.)

Insurance Journal (09-Jul-2012): President Obama Signs Flood Insurance Reform Bill

NAIC (2-Jul-2012): INSURANCE REGULATORS APPLAUD PASSAGE OF LONG-TERM FLOOD INSURANCE REAUTHORIZATION BILL


Lo scorso 6 luglio, il Presidente degli Stati Uniti ha firmato la ratifica del “Biggert-Waters Flood Insurance Reform and Modernization Act of 2012”, la legge che proroga la validità del Piano assicurativo nazionale contro i danni da alluvioni (NFIP).

Il testo - approvato dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti lo scorso 29 giugno – contiene alcune importanti disposizioni in materia di politiche di prevenzione e di intervento nei confronti del rischio di alluvione.

Le innovazioni di maggiore rilievo previste dalla legge sono le seguenti:

  • prolungamento della validità del Piano al 30 settembre 2017 (cinque anni, dunque, rispetto alla scadenza del 31 luglio 2012);
  • graduale eliminazione di alcune facilitazioni alla sottoscrizione della copertura, esistenti a favore di alcune tipologie di proprietà;
  • incremento annuo massimo del premio portato al 20% (dall’attuale 10%);
  • accesso alla polizza NFIP da parte degli immobili multifamiliari.

Importanti sono anche le novità di natura amministrativa. La legge incarica il Government Accountability Office (GAO) – l’organo consultivo del Governo in materia amministrativa – di valutare la sostenibilità dell’estensione delle coperture NFIP a danni accessori alle alluvioni (ad esempio, il danno derivante dall’interruzione dell’attività economica). 

Allo stesso modo, la legge impone al Federal Insurance Office (FIO) – l’Ufficio del Ministero del Tesoro con competenze di vigilanza in materia assicurativa – di redigere un rapporto sulle problematiche attuali  relative alle coperture assicurative contro i danni derivanti da calamità naturali.

NAIC ha accolto con soddisfazione la legge che proroga la validità del NFIP. In tal senso, NAIC si era già pronunciata  all’inizio di giugno con una lettera in cui veniva evidenziata l’importanza del Piano quale strumento in grado di fornire un’efficace risposta da parte dello Stato al problema delle conseguenze delle calamità naturali, senza creare elementi di destabilizzazione per l’offerta assicurativa e per l’economia nazionale.

Le disposizioni  riguardanti la “Flood Insurance Reform” sono state approvate nell’ambito della proposta di legge H.R. 4348, un testo relativo a svariate tematiche di rilievo federale.

Quanto concerne il rinnovo del NFIP si trova nella Division F, Title II, Subtitle A (pagina 512 e seguenti).