Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN OLANDA: DATI 2011 ALL’INSEGNA DELLA STAGNAZIONE

Financieel Jaarverslag 2011 - Giugno 2012

VVN - Verbond van Verzekeraars


Visualizza la sintesi in inglese

Visualizza il rapporto


 

L’Associazione delle compagnie assicuratrici olandesi (VVN) ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del business nel 2011.

Dopo alcuni  segnali di ripresa nel 2010, lo scorso anno è stato caratterizzato dall’inasprimento degli effetti della crisi finanziaria internazionale, che ha determinato per il paese l’ingresso in una fase economica recessiva. La crisi dell’euro, la diminuzione dei tassi di interesse, l’aumento degli spread e il deterioramento della fiducia da parte dei consumatori hanno determinato una flessione nella domanda di beni e servizi. Le conseguenze si sono riverberate anche sul settore assicurativo, che ha saputo tuttavia dar prova di capacità di adattamento alla difficile contingenza: la solvibilità degli operatori, infatti, si è mantenuta a livelli sufficientemente elevati (il trend, tuttavia, indica una flessione).

Nel comparto vita, la raccolta premi (21,5 miliardi di euro) è risultata in linea con quella del 2010. Fra i fattori che più hanno inciso sul risultato vi sono i rendimenti contenuti degli investimenti, l’andamento sfavorevole delle Borse, l’inasprimento della concorrenza e dei requisiti patrimoniali richiesti alle compagnie.

Nel comparto danni si sono rivelati decisivi la forte concorrenza fra operatori e la saturazione del mercato, che hanno determinato una sostanziale stagnazione della domanda.  Ne è derivata una raccolta premi di 13,3 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto al 2010 (+1%) ma al di sotto del tasso di inflazione. Il rapporto sinistri/premi è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’esercizio precedente, grazie alla mancanza di sinistri di grave entità.

Nel ramo malattia e infortuni, lo sviluppo della raccolta è motivato dall’accrescersi  dei costi relativi alle prestazioni sanitarie; nel  contempo si è verificato anche un aumento dei sinistri, il che ha determinato una redditività sostanzialmente invariata rispetto al 2010 (stabilizzatasi tra l’1% e il 2% nel 2011).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (“Sigma”, 3/2012),  in termini di raccolta premi l’Olanda risulta essere  il 5° mercato assicurativo europeo e il 10° su scala mondiale.