Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Riassicurazione

LA RIASSICURAZIONE IN FRANCIA E NEL MONDO IN UN DOCUMENTO FFSA/APREF

Conférence de Presse Apref – FFSA: Le marché de la réassurance, résultats 2011 - 12 luglio 2012

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances, APREF – Association des Professionnels de la Réassurance en France


FFSA APREF: slides di presentazione dei dati

FFSA: link alla press release di commento


 

L’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) e quella dei riassicuratori professionali (APREF) hanno presentato, in una conferenza stampa comune, i dati relativi all’andamento della riassicurazione  nel corso del  2011.

E’ stato analizzato sia il contesto internazionale sia il mercato francese.  Le slides di commento contengono dati che permettono, inoltre, il confronto tra il settore riassicurativo e quello dell’assicurazione diretta.

Su scala mondiale, nel 2011 è proseguito il trend di crescita del business riassicurativo. I 220 miliardi di dollari di premi raccolti dal settore  (di cui il 23% fa riferimento al comparto vita e il 77% ai rami danni) costituiscono un incremento del 10% rispetto all’esercizio precedente e confermano una costante crescita nella domanda di coperture.

L’offerta riassicurativa continua a rimanere concentrata fra pochi operatori. A livello mondiale, gli operatori sono un centinaio mentre quelli europei (Regno Unito, Irlanda, Europa continentale) detengono il 59% della quota di mercato complessiva.

Nel 2011 si è osservato il consolidamento della crescita dei riassicuratori asiatici, che sono arrivati a detenere il 10% del mercato mondiale (era l’8% nel 1998), a scapito soprattutto dei riassicuratori americani (il cui peso si è ridotto dal 26% al 21%). La quota riferita ai riassicuratori delle Isole Bermude, infine, è passata dal 4% nel 1998 all’8% nel 2011.

Accanto al limitato numero di operatori, si osserva una crescente concentrazione del mercato: i primi 5 operatori mondiali detengono attualmente il 44% del business riassicurativo (contro il 17% nel 1980).

Per quanto riguarda il mercato transalpino, da alcune stime di fonte FFSA su dati 2010 si evince che la Francia, nel 2011, ha totalizzato 8 miliardi di euro in cessioni alla riassicurazione (+5% rispetto al 2010); il tasso di cessione totale è pari al 3,7% (1,4% per il comparto vita e 8,6% per quello danni). Il mercato riassicurativo francese si colloca al quinto posto su scala mondiale in termini di premi ceduti.

Le stime APREF per il 2011  indicano il totale premi della riassicurazione in Francia  in 5.600 miliardi di euro (+7% rispetto al 2010), distinti in 3.660 miliardi per l’assicurazione danni (+6%) e 1.940 miliardi per l’assicurazione vita (+11%).