Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

I SISTEMI AUTOMATICI DI FRENATA IN EMERGENZA RIDUCONO LA FREQUENZA DEGLI INCIDENTI D’AUTO. UNO STUDIO USA

Crash avoidance features reduce crashes, insurance claim study shows; autonomous braking and adaptive headlights yield biggest benefits

David Zuby


IIHS-Insurance Institute for Highway Safety
www.iihs.org


Visualizza la Press Release


 

Gli strumenti  di sicurezza "di livello avanzato"  per la guida di veicoli  -  come i sistemi di frenata automatica di emergenza in caso di pericolo di collisione oppure  le luci adattive alla direzione di guida e alle condizioni esterne  - contribuiscono a diminuire il rischio di incidenti sulle strade.

Al contrario, l’effetto di altri sistemi -  come l’allarme nel caso di superamento delle linee di delimitazione della strada -  è dubbio e non è dimostrato che tali sistemi possano provocare una diminuzione degli incidenti automobilistici.

Queste sono le principali conclusioni di  uno studio dell’Highway Loss Data Institute (HLDI), l’istituto di ricerca statunitense sulla sicurezza stradale, basato sull’analisi di un campione di sinistri assicurativi auto.

Secondo lo studio, l’adozione del sistema di frenata automatica d’emergenza può consentire una riduzione (-14%)  della frequenza delle collisioni.