Panorama Assicurativo Ania

Solvency II, Own Risk and Solvency Assessment

SOLVENCY II: “FINAL REPORT” EIOPA SULLE BOZZE DI LINEE-GUIDA IN MATERIA DI ORSA

EIOPA Final Report on Public Consultation 11/008 on the Proposal for Guidelines on Own Risk and Solvency Assessment - (EIOPA-258-12, Jul. 9, 2012)

EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority


EIOPA - Link al Report (EIOPA-258-12, Jul. 9, 2012)


Il 9 luglio scorso, EIOPA (l’Autorità di vigilanza europea sulle assicurazioni e sui fondi pensione) ha pubblicato un Report (EIOPA-258-12) sulla bozza di linee-guida in materia di Own Risk and Solvency Assessment (ORSA), in cui si dà conto della pubblica consultazione effettuata nei mesi scorsi (*).

Il rapporto sottolinea che una delle caratteristiche “chiave” dell’ORSA è il principio di proporzionalità; le imprese sono pertanto tenute a sviluppare processi valutativi specifici e adatti alla propria struttura organizzativa e al proprio sistema di risk management, ai fini di una corretta valutazione delle necessità  in termini di solvibilità.

In tal senso, le strutture amministrative, gestionali e di vigilanza interne a ciascuna impresa sono chiamate ad assumere ruoli di primaria importanza nei processi relativi all’ORSA, curando in modo particolare quelli di “guida alla realizzazione” del lavoro di valutazione e di verifica dei risultati.

Le imprese sono tenute a esprimere i propri solvency needs  in termini quantitativi e qualitativi, completando la quantificazione con la descrizione qualitativa dei rischi. La valutazione delle necessità dell’impresa in termini di solvibilità dovrà essere improntata a criteri di lungimiranza (forward-looking assessment), secondo la previsione di tendenze e sviluppi futuri (che fanno riferimento a un arco temporale di diversi anni).

EIOPA suggerisce alle imprese un confronto con il presente Rapporto, soprattutto in relazione alle fasi iniziali di realizzazione dell’ORSA. Secondo Gabriel Bernardino, Presidente EIOPA, quest’ultima rappresenta uno strumento essenziale di core responsibility, in grado di evitare – se correttamente utilizzato – l’assunzione di rischi superiori alle reali capacità dell’impresa.

___________________________

(*) Per maggiori informazioni in merito alla pubblica consultazione sulla materia, si veda: “EIOPA: pubblica consultazione sulle linee-guida relative all’Own Risk and Solvency Assessment”. In: Panorama Assicurativo n. 98, dicembre 2011 (Sezione “Unione Europea”).

http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33735&est=1