Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita

ASSICURAZIONE VITA IN FRANCIA: A GIUGNO, RACCOLTA NETTA ANCORA NEGATIVA

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances


Press release (25.07.2012): Assurance vie, la collecte nette est negative

Link al documento statistico (25.07.2012): LAssurance vie fin juin 2012


 

La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFSA) ha recentemente diffuso i dati relativi alla raccolta premi vita, riferiti al mese di giugno e a tutto il primo semestre 2012.

I risultati non sono buoni: in giugno, l’evoluzione della raccolta netta (premi al netto delle prestazioni) risulta essere negativa (-1,1 miliardi). I premi raccolti passano da 8,3 miliardi (maggio) a 9,5 miliardi (giugno), ma si assiste anche a un aumento delle prestazioni erogate dalle imprese: 9,8 miliardi nel mese di maggio e 10,6 miliardi in giugno. 

I dati pubblicati da FFSA (L’Assurance vie à fin juin 2012) evidenziano che l’evoluzione negativa della raccolta netta riguarda il primo semestre 2012 nel suo complesso. Con l’eccezione del solo risultato di febbraio (positivo per 0,3 miliardi), tutti i mesi tra gennaio e giugno hanno  evidenziato dati di segno negativo, compresi tra un minimo di -0,3 miliardi (aprile) e un massimo di -1,5 miliardi (maggio).

Sempre secondo le stime FFSA (comunicato stampa del 25 luglio), i premi raccolti nel semestre sono pari a 58,6 miliardi (contro 69,2 miliardi nello stesso periodo del 2011), mentre il dato della raccolta netta del semestre è di -4,7 miliardi.

Numerosi sono i fattori che hanno inciso su tale andamento: alcuni di ordine congiunturale (la concorrenza di prodotti come i “Livret A”, l’incertezza legata al periodo elettorale, la crisi economico-finanziaria), altri di ordine strutturale (aumento delle prestazioni versate dovuto a ragioni demografiche e allo scadere di contratti stipulati nel periodo di boom della raccolta, negli anni ’80).