Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: ISP PRESENTA LA RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ DI VIGILANZA SVOLTA NEL 2011

RELATÓRIO DE REGULAÇÃO E SUPERVISÃO DA CONDUTA DE MERCADO

Instituto de Seguros de Portugal


Visualizza la pagina di presentazione e capitoli

Visualizza l'Executive Summary (portoghese e inglese)

Visualizza il testo completo del Rapporto


 

L’Autorità portoghese di vigilanza sulle imprese di assicurazione (Instituto de Seguros de Portugal) ha pubblicato la relazione sull’attività svolta nel corso del 2011. Il Report si sofferma, in particolare, sulle seguenti tematiche:

  • iniziative di natura regolamentare a livello nazionale e attività di carattere internazionale/europeo;
     
  • vigilanza sulle imprese attive all’interno del mercato (provvedimenti sanzionatori, enforcement);
     
  • attività svolta sul fronte della gestione dei reclami, analisi della loro evoluzione;
     
  • rapporti con i consumatori;
     
  • educazione finanziaria. 

Sul fronte regolamentare, merita particolare menzione l’iniziativa di impact assessment della nuova normativa in materia di r.c. obbligatoria, a seguito del Decreto Legge 291/2007 e della Circolare 5/2011 dell’Istituto.

In materia di vigilanza sulle imprese assicuratrici, particolare focus è stato posto dall’Istituto sul monitoraggio dell’attività dei call-center delle imprese, sulla terminologia contrattuale, sulla compliance con i termini fissati dalla legge riguardo ai tempi di liquidazione dei sinistri auto, sull’intermediazione e sulla vendita a distanza di prodotti assicurativi.

Con riferimento ai reclami gestiti dall’Istituto di vigilanza, il loro numero era pari a 10.401 nel 2011, contro i 9.000  del precedente esercizio. Quanto all’educazione finanziaria, infine, ISP ha diffuso, nel corso dell’anno, una serie di pubblicazioni e di brochures nell’intento di favorire, tra la clientela assicurativa, maggiori conoscenze finanziarie. Con le stesse finalità, ISP è coinvolto nelle attività legate al Piano Nazionale per l’Educazione Finanziaria e, sul fronte internazionale,  partecipa alla stesura del primo rapporto EIOPA sulla cultura finanziaria.