Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Solvibilità

BANCA D’OLANDA: NUOVI CRITERI DI ESTRAPOLAZIONE DELLA CURVA DEI TASSI DI INTERESSE

DNB Anticipates Solvency II yield curve for insurers

DE NEDERLANDSCHE BANK


Visualizza la Press Release


Alla luce del perdurare di condizioni di eccezionalità sui mercati finanziari e della mancanza di liquidità nella parte a più lunga scadenza del mercato, la Banca d’Olanda, dopo una consultazione con l’Associazione degli assicuratori olandesi, ha introdotto una modifica nella metodologia  di definizione della curva dei tassi di interesse utilizzabile per l’attualizzazione delle riserve tecniche.

In particolare, viene modificata la metodologia di estrapolazione della curva, stabilendone l’inizio al 20° anno e fissando un Ultimate Forward Rate (UFR) al 4,2%, livello da raggiungere in un arco temporale di 40 anni dal punto di avvio dell’estrapolazione. Questa modifica renderà la curva più stabile sulle scadenze lunghe, riducendo il grado di volatilità nella posizione di solvibilità delle imprese di assicurazione. La Banca d’Olanda ritiene che questa modifica anticipi quanto previsto dal futuro regime di Solvency II.

L’Autorità intende applicare la nuova curva dal 1° luglio del corrente anno. Nel contempo, si attende che le imprese rafforzino la posizione patrimoniale e siano prudenti nella distribuzione dei dividendi.

Quanto ai fondi pensione, la metodologia di determinazione della curva rimane invariata, anche se la consultazione tra il Ministero del Lavoro, la Banca d’Olanda e l’industria dei fondi pensione potrebbe condurre all’introduzione di qualche modifica.