Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Gruppi assicurativi

IAIS PUBBLICA LA BOZZA DI SCHEMA PER LA VIGILANZA SUI GRUPPI ASSICURATIVI INTERNAZIONALI (COMFRAME)

IAIS releases 2012 draft of Common Framework for Supervision of Internationally Active Insurance Groups (ComFrame).

IAIS-International Association of Insurance Supervisors


ComFrame - pagina di presentazione


Il 2 luglio scorso, IAIS – Associazione internazionale dei supervisors assicurativi  –  ha pubblicato, per la consultazione, la bozza dello schema comune per la vigilanza sui gruppi assicurativi internazionali (ComFrame).

Lo schema rappresenta un complemento degli Insurance Core Principles, Standards and Guidance (aggiornati da ultimo nell’ottobre 2011), che si applicano a tutte le tipologie di imprese e di gruppi assicurativi.

ComFrame intende fornire le basi per una vigilanza comune e coordinata dei gruppi internazionali più complessi, contribuendo nel contempo alla stabilità del sistema finanziario globale.

Lo schema comprende una serie di requisiti qualitativi e quantitativi per i grandi gruppi internazionali, come pure principi destinati ai supervisors al fine di promuovere una maggiore collaborazione tra le diverse Autorità nazionali.

I quattro maggiori benefici che discendono da ComFrame sono, secondo IAIS, i seguenti:

  • personalizzazione dei requisiti e dei processi di vigilanza, tenuto conto delle caratteristiche peculiari dei gruppi assicurativi internazionali;
  • promozione della convergenza;
  • riduzione della complessità;
  • miglioramento della cooperazione e del coordinamento.

La pubblica consultazione sulle bozze sarà chiusa il 31 agosto 2012. Il 1°luglio 2013 IAIS procederà a una nuova consultazione sul ComFrame completo.