Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Embedded value, Solvency II

METODOLOGIE DI CALCOLO DELL’EMBEDDED VALUE NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE EUROPEE. REPORT MILLIMAN

2011 Embedded Value Results Generating Value

Stuart Reynolds, Richard See Toh, Emma McWilliam, Matt Cocke, Philip Simpson


MILLIMAN
http://it.milliman.com/


Visualizza lo studio


La società di consulenza Milliman ha pubblicato uno studio sulle metodologie di valutazione dell’embedded value e sulla loro compatibilità con le nuove regole di Solvency II. Lo studio si basa su un’indagine che ha riguardato 29 compagnie aderenti all’European Chief Financial Officers Forum (CFO Forum).

Circa il 50% delle compagnie interessate utilizza ancora gli European Embedded Value Principles (EEV) anzichè i Market Consistent Embedded Value Principles (MCEV) stabiliti dal CFO Forum. Tuttavia, più dell’80% delle imprese usa qualche forma di valutazione market-consistent all’interno della propria reportistica sull’embedded value.

Questa mancata transizione dai principi EEV ai principi MCEV non è, secondo Milliman, sorprendente, in quanto l’adozione di questi ultimi è volontaria.

Sono tre le questioni più “calde” relative alla metodologia di valutazione dell’embedded value che sono analizzate nel report Milliman:

  • la costruzione della curva di sconto risk-free (circa il 60% degli intervistati utilizza la curva swap come base, il resto utilizza la curva dei titoli di Stato) e l’eventuale applicazione di aggiustamenti come il CCP e il Matching Adjustement previsti da Solvency II;
     
  • le modalità di definizione del costo del capitale, per tener conto del costo dei rischi residuali non-hedgeable, che mostrano un limitato grado di convergenza;
     
  • il riconoscimento del valore temporale delle opzioni e delle garanzie.

Dal punto di vista dei risultati, i membri del CFO Forum hanno riportato un valore complessivo dell’embedded value pari a 271 miliardi di euro alla fine del 2011, contro i 295 miliardi di euro alla fine del 2010.