Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza, Reclami

LINEE GUIDA E REPORT EIOPA SULLA GESTIONE DEI RECLAMI ASSICURATIVI IN EUROPA

EIOPA publishes guidelines on complaints handling by insurers

EIOPA-EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY


Visualizza la Press Release


L’EIOPA ha pubblicato alcune linee guida per la gestione dei reclami in ambito assicurativo. Le linee guida enunciano principi generali sulla materia e sono rivolte alle autorità di vigilanza nazionali.

Il loro obiettivo è quello di contribuire a pratiche di vigilanza coerenti, efficaci ed efficienti e di assicurare un’applicazione della normativa europea  che sia il più possibile uniforme.

Le linee guida, inoltre, intendono fornire indicazioni sui sistemi interni di controllo e di gestione dei reclami più appropriati per le imprese, nonché sulle procedure più adeguate per gestire le controversie tra imprese e assicurati.

Tra le principali indicazioni previste dalle linee guida vi è la necessità per le imprese di istituire una politica aziendale di gestione dei reclami, con la creazione di una funzione interna responsabile dell’attività e della soluzione di eventuali conflitti di interesse. Gli assicuratori devono, inoltre, fornire le informazioni sui reclami e sulla relativa gestione alle autorità di vigilanza nazionale o all’ombusdman di settore.

Sono due le esigenze principali per le quali si rende necessario un adeguato sistema di gestione dei reclami:

  • asimmetrie informative: l’assicuratore potrebbe non gestire i reclami nel miglior interesse dell’assicurato o, per contro,  l’assicurato potrebbe non essere a conoscenza degli standard previsti al riguardo o anche della possibilità di presentare un reclamo;
  • differenze regolamentari tra i diversi ordinamenti nazionali per la gestione dei reclami, che potrebbero comportare distorsioni competitive tra i diversi mercati.

EIOPA, inoltre, ha pubblicato un Report sulle “migliori pratiche” nella gestione dei reclami attualmente seguite nei paesi dell’Unione. Obiettivo del report è il medesimo delle linee guida, ossia promuovere tra le autorità approcci comuni e pratiche condivise di vigilanza con riguardo a questo importante aspetto del rapporto tra assicuratori e assicurati.