Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Ricchezza

“GLOBAL ASSET MANAGEMENT SURVEY” DI MCKINSEY: CRESCE L’IMPORTANZA DELLE ASSICURAZIONI VITA

Annual Global Asset Management Survey 2011

Mc Kinsey


Visualizza la Press Release


L’ammontare complessivo del risparmio gestito continua a crescere, a livello mondiale, essendo passato da 154.000 miliardi di euro nel 2007 a 169.000 miliardi di euro nel 2011. Tuttavia, l’industria dell’Asset Management perde quote di mercato e, oggi, gestisce solo il 22% degli attivi finanziari totali, contro il 25% di cinque anni fa.

Questa è una delle conclusioni dell’Annual Global Asset Management Survey 2011, realizzato dalla società di consulenza McKinsey.

Secondo gli autori del Report, i prodotti assicurativi vita e i depositi di risparmio dalle banche stanno guadagnando terreno rispetto a gestioni patrimoniali e altri strumenti di risparmio gestito. E’ necessario, secondo McKinsey, che il mercato dell’Asset Management adatti la propria offerta alle nuove esigenze, ad esempio includendo prodotti che coniughino sicurezza e rendimento.

Un altro aspetto che emerge dal Report è la redditività e l’efficienza dell’industria dell’Asset Management. I margini operativi, oggi pari mediamente allo 0,11% in Europa e allo 0,09% negli Stati Uniti (in rapporto agli “asset under management”), hanno raggiunto i livelli più bassi da quando sono condotte le rilevazioni e sono, perciò, necessari interventi da parte delle società anche dal lato dei costi gestionali per recuperare efficienza.

Per la consultazione dell’articolo a commento del Report viene richiesta una registrazione.