Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

STANDARD & POOR’S: NOTEVOLI POTENZIALITA’ DI CRESCITA PER IL MERCATO ASSICURATIVO MESSICANO

Reporte Sectorial: Aseguradoras mexicanas bien posicionadas para expandir sus operaciones

Standard&Poor’s


S&P: Link al rapporto

INESE: Link allarticolo di commento


 

Standard&Poor’s ha recentemente pubblicato alcune valutazioni in merito all’andamento del mercato assicurativo messicano.

L’analisi di alcuni dati -  tra cui, ad esempio, il livello di patrimonializzazione delle imprese -  lascia intravedere l’esistenza di potenzialità per un ulteriore sviluppo del mercato (e, in particolare, del rapporto premi/PIL, attualmente ancora inferiore al 2%).

I portafogli di investimento delle imprese continuano a concentrarsi su  titoli emessi dallo Stato.

Per le compagnie, le principali sfide aperte riguardano soprattutto il fronte dell’offerta e della distribuzione: si tratta, in particolare, di mettere a punto soluzioni assicurative in grado di raggiungere la clientela caratterizzata da redditi meno elevati e di costituire reti distributive più efficaci, capaci di coprire la totalità del territorio nazionale. Tra i prodotti assicurativi in costante crescita vi sono quelli di “microassicurazione”, che costituiscono, però, ancora una ristretta quota del business assicurativo.

Il rapporto contiene anche commenti e dati relativi all’andamento di alcune imprese operanti sul mercato messicano. Il rating indicato per tali operatori è compreso tra AAA e BBB  e la tendenza è nella maggior parte dei casi valutata come  “stabile”.

Infine, in un recente articolo dedicato al mercato assicurativo messicano, INESE indica come probabile, per l’esercizio 2012, una raccolta premi in crescita del 7%. Le imprese sono intenzionate a sviluppare ulteriormente le proprie politiche di investimento, soprattutto nei rami vita e nel comparto della “microassicurazione”. Al crescente rischio evidenziatosi nell’ambito delle calamità naturali e dei furti di veicoli,  gli operatori hanno reagito con strategie destinate, per quanto possibile, a  evitare un aumento dei premi.