Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazione vita

SPAGNA: IL PROFILO DEGLI ASSICURATI VITA NEL 2011

Perfil del comprador de seguro de vida en 2011

ICEA - Investigación Cooperativa entre Entidades Aseguradoras y Fondos de Pensiones


Articolo di commento all'indagine ICEA


ICEA ha realizzato l’edizione 2011 dell’indagine annuale dedicata al profilo socioeconomico degli assicurati vita in Spagna.

Dall’indagine emerge una maggior propensione degli spagnoli  all’acquisto di prodotti di rischio, che nel 2011 hanno rappresentato il 60% della totalità dei contratti.

Per quanto riguarda i prodotti di risparmio, lo studio pone in evidenza la flessione dei prodotti unit/index-linked e, per contro, il maggior sviluppo di prodotti assicurativi “ad interesse garantito” (in special modo i PPA-Planes de Previsión Asegurados e i PIAS-Planes Individuales de Ahorro Sistemático).  

Circa il 50% delle polizze considerate nell’indagine ha un capitale assicurato inferiore a 18.000 euro, mentre  soltanto il 17,3% dei contratti assicura un capitale di importo superiore a 60.000 euro.

Il “profilo medio” dell’assicurato vita spagnolo è quello di un individuo di 39 anni, di sesso maschile, coniugato, con reddito da lavoro dipendente, senza titolo di studio specifico, residente in città di provincia; acquista principalmente prodotti assicurativi di rischio con un capitale assicurato inferiore ai 18.000 euro e corrisponde un premio annuo inferiore ai 300 euro.