Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

RAPPORTO BANKITALIA SULL’ANDAMENTO DELL’ECONOMIA NELLE REGIONI ITALIANE NEL 2011

L’economia delle regioni italiane Rapporto n. 2, giugno 2012

BANCA D’ITALIA


Visualizza il Report


La Banca d’Italia ha pubblicato il rapporto annuale sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane nel 2011 (1).

In uno scenario in cui la crescita del PIL è complessivamente rallentata (da +1,8% nel 2010 a + 0,4% nel 2011), addirittura diminuendo nella seconda metà dell’anno, nel Mezzogiorno e nel Centro del Paese il peggioramento è stato più intenso.

Il Sud  è stato caratterizzato da un andamento particolarmente negativo dei consumi, con una dinamica dell’occupazione in deterioramento. Al contrario, nel Nord il migliore andamento delle vendite sui mercati esteri ha in parte controbilanciato la debolezza della domanda interna.

Le opportunità di lavoro per le fasce di età più giovani continuano a peggiorare in tutte le regioni; nel Mezzogiorno, inoltre, il tasso di disoccupazione dei giovani sotto i 30 anni è più del doppio che nel resto d’Italia.

I prestiti bancari hanno rallentato in tutte le aree del Paese e, in particolare, al Nord. Anche i prestiti alle famiglie hanno seguito tale tendenza. Secondo le previsioni di Banca d’Italia, nel primo semestre dell’anno in corso l’irrigidimento dell’offerta di credito dovrebbe però attenuarsi.

Due riquadri di approfondimento sono dedicati alla ricchezza delle famiglie – totale e finanziaria - e alla relativa distribuzione a livello territoriale.

La ricchezza complessiva delle famiglie, nel 2010, era pari a 8.638 miliardi di euro, equivalenti a 142.000 euro pro capite.

Le attività reali costituivano il 70% della ricchezza lorda delle famiglie; di queste, l’87% era costituito da abitazioni di proprietà.

Per quanto riguarda, invece, la ricchezza finanziaria, pari nel complesso a 3.600 miliardi di euro, essa era detenuta per il 38% da famiglie residenti nel Nord-Ovest, per il 23% da famiglie residenti nel Nord-Est, per il 19% da residenti nel Centro e il 20% da famiglie del Sud.

______________________

(1) Sul tema si veda: “BANKITALIA: ANALISI DELL’ECONOMIA DELLE REGIONI ITALIANE NEL 2010”, in: Panorama Assicurativo n. 93, luglio 2011, Sezione “STATISTICHE”.

http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33402&est=1