Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

MERCATI ASSICURATIVI SOLIDI E IN CRESCITA. REPORT DI FITCH SU DANIMARCA, NORVEGIA, SVEZIA E FINLANDIA

Nordic Insurance: A Strong Industry Set for Growth – Market Liberalization likely to intensify competition Special Report, 31 May 2012

Bjorn Norrman, Federico Faccio


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


 

Fitch Ratings ha pubblicato un report sulle prospettive del mercato assicurativo nei Paesi del nord Europa (Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia).

Per quanto riguarda il comparto vita della “Nordic area” (raccolta premi 2010 pari a 50 miliardi di euro), l’Agenzia prevede la prosecuzione del trend di crescita osservato negli ultimi anni. Particolarmente importante, in questo senso, è il ruolo dei piani pensionistici aziendali.

In prospettiva, tuttavia, per  il comparto  vita potrebbe rivelarsi necessaria una revisione del mix di offerta. I prodotti assicurativi con garanzia di rendimento sono da tempo la “colonna portante” della raccolta vita nella regione, ma la loro leadership potrebbe essere messa in discussione: Solvency II imporrà infatti requisiti patrimoniali molto onerosi su questo segmento di prodotti e mantenere la redditività potrebbe rivelarsi compito arduo per le imprese.

Per questo motivo, essenzialmente, Fitch prevede una possibile modifica del mix di offerta, che in  futuro potrebbe essere caratterizzato da un “consolidamento” dei prodotti tradizionali non unit-linked.

Altro fattore di rilievo,  secondo l’Agenzia, sarà la progressiva liberalizzazione del mercato dei prodotti assicurativi di risparmio e previdenziali. L’onere della scelta pensionistica e/o di gestione del risparmio - posto in sempre maggior misura  in capo ai consumatori -, come pure  il venir meno dei vincoli sui trasferimenti pensionistici dovrebbero favorire la concorrenza e permettere lo sviluppo di reti di consulenza a supporto degli investitori/risparmiatori.

Il comparto danni si presenta da sempre fortemente concentrato e caratterizzato da buoni margini di redditività tecnica, anche se il periodo 2006-2010 è stato segnato da una congiuntura negativa. Per il prossimo futuro, Fitch prevede una fase di netta ripresa, guidata dall’innalzamento delle tariffe medie.

Contrariamente al vita, Fitch ritiene che per il comparto danni il recepimento di Solvency II non produrrà contraccolpi significativi, dati i buoni livelli di capitalizzazione degli operatori (considerati sufficienti per far fronte ai requisiti imposti dal nuovo framework di vigilanza). Gli effetti più rilevanti sono previsti con riguardo alle politiche di asset management e, in particolare, nell’ambito dell’allocazione degli attivi.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.