Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione trasporti

FRANCIA: SCATTA LA RIFORMA DELL’ASSICURAZIONE TRASPORTI. CONSULTAZIONE FFSA SU SCHEMI CONTRATTUALI E MODULISTICA

Réforme de l'assurance transports: la FFSA lance une consultation publique - 6 giugno 2012

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances


Visualizza la pubblica consultazione


Dal 1° luglio 2012 è  in vigore  in  Francia la riforma dell’assicurazione trasporti (1).

Fra le innovazioni di maggiore rilievo introdotte dalla riforma:

  • introduzione di un regime unificato per la copertura assicurativa delle merci trasportate, che colma una lacuna regolamentare in materia di trasporto aereo, aeronautico e spaziale;
  • termini di esclusione della copertura assicurativa in caso di guerra civile, terrorismo, pirateria, eventi socio-politici;
  • esclusione automatica - salvo diverso accordo - dell’estensione della copertura ai danni provocati ad altri beni o a persone dall’oggetto assicurato.

Considerata l’ampia portata dei cambiamenti introdotti dalla riforma, l’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) ha svolto nei mesi scorsi un’attività preparatoria all’entrata in vigore delle disposizioni, redigendo schemi di riferimento per modulistica e contrattualistica.   FFSA ha precisato che si tratta di modelli senza alcun carattere vincolante per le compagnie; l’intento è quello di offrire un utile supporto  agli operatori del settore, impegnati nel  recepimento delle nuove disposizioni.

I risultati di tale attività sono oggi disponibili in pubblica consultazione nel sito di FFSA, al fine di raccogliere, grazie all’apporto degli “addetti ai lavori”, spunti e suggerimenti migliorativi.

______________________

(1) Su tema, si veda: “FRANCIA: NUOVE REGOLE PER L’ASSICURAZIONE DELLE MERCI TRASPORTATE”, in: Panorama Assicurativo n. 95, settembre 2011,  Sezione “Normativa”.

http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33534&est=1&hl=)