Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Analisi dei mercati

TURCHIA: PROSPETTIVE DI ASSICURAZIONE E FONDI PENSIONE PER IL PROSSIMO DECENNIO

Shaping our future: 2023 Vision for Turkish Insurance and Pension Sector - 29 maggio 2012

TSRSB - Turkiye Sigorta ve Reasurans Sirketleri Birligi


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L’Associazione delle compagnie assicuratrici turche (TSRSB) ha pubblicato un rapporto che analizza le prospettive del mercato delle assicurazioni e dei fondi pensione per il prossimo decennio.

La Turchia presenta un’economia in fase di sviluppo, da cui sia il settore assicurativo sia quello dei fondi pensione possono trarre vantaggio in termini di crescita.

Sono presenti, tuttavia, alcuni fattori “frenanti”, quali uno scarso ricorso alle coperture assicurative e ai fondi pensione, una redditività del business inferiore rispetto a paesi caratterizzati da equivalente sviluppo economico e, infine, una bassa propensione al risparmio.

Nonostante tali fattori, l’Associazione ritiene che - in un orizzonte temporale decennale -  il business  sia in grado di far registrare performance molto positive.

In particolare, le stime presentate nel rapporto indicano la possibilità di realizzare una raccolta premi danni nell’ordine dei 63 miliardi di lire turche (27,6 miliardi di euro, il quadruplo rispetto ad oggi), puntando principalmente sullo sviluppo dell’assicurazione auto, delle coperture sanitarie e delle polizze di responsabilità civile.

Anche le stime per il business vita e i fondi pensione sono indicative di prospettive significative. Ipotizzando un moderato aumento della propensione al risparmio  – in linea con altri paesi europei  –,  nel volgere di un decennio la raccolta vita e previdenziale potrebbe aumentare di 27 volte rispetto a quella attuale, raggiungendo un totale di 408 miliardi di lire turche (179 miliardi di euro).

Per raggiungere gli obiettivi indicati, l’Associazione pone come condizione la definizione di un piano “ad hoc”, basato su quattro linee di intervento:

  • migliorare il rapporto con la clientela, al fine di rafforzare la fiducia verso il settore assicurativo;
  • definire forme di collaborazione con le Autorità, per incentivare la propensione al risparmio e il ricorso allo strumento assicurativo (specie nei comparti sanitario e previdenziale);
  • sviluppare servizi di qualità, garantendo la più ampia scelta di prodotti e favorendo la crescita dei nuovi canali distributivi;
  • porre le basi per un mercato assicurativo solido, efficiente e ben regolamentato.