Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione spese funerarie

LA COPERTURA ASSICURATIVA DELLE SPESE FUNERARIE IN FRANCIA NEL 2011

Les contrats d’assurance obsèques à adhésion individuelle en 2011 - 4 giugno 2012

FFSA-FÉDÉRATION FRANÇAISE DES SOCIÉTÉS D’ASSURANCES


Visualizza lo studio


Le Associazioni delle imprese e delle mutue assicuratrici (FFSA e GEMA) hanno pubblicato uno studio sull’andamento dell’assicurazione delle spese funerarie (contrats obsèques) in Francia nel 2011.

Si tratta di un ramo di attività  che ha raggiunto i 3 milioni di contratti in portafoglio (+7% rispetto al 2010)  e una raccolta premi  annua di 1,04 miliardi di euro (+4% rispetto al 2010).

Il 18% delle persone decedute nel 2011 avevano sottoscritto una polizza obsèques (17,1% nel 2010). Si tratta di una percentuale in continuo aumento: dall’8,5% del 2003 si è passati all’11,7% nel 2006 e all’attuale 18,3%.  

Il capitale garantito corrispondente all’insieme dei contratti in portafoglio è pari a 11,6 miliardi di euro (+12% rispetto all’esercizio precedente); la consistenza del capitale garantito per singolo contratto è di 3.920 euro (contro 3.740 euro nel 2010).

Con riguardo alla tipologia dell’offerta si distinguono due classi di prodotti: i contratti che garantiscono una prestazione in capitale (Contrat de capital) e quelli che garantiscono prestazioni in termini di servizi funerari (Contrat de prestation d’obsèques) (1).

I primi prevedono l’erogazione di una somma a favore di un beneficiario in caso di morte dell’assicurato, senza che sia posto al beneficiario stesso alcun vincolo in relazione all’utilizzo di detta somma (che potrebbe, pertanto, essere utilizzata anche per fini diversi dalla copertura delle spese funerarie dell’assicurato). In media, il capitale garantito ammonta a 3.810 euro. Questi contratti costituiscono il 74% del portafoglio totale.

La seconda tipologia di contratti prevede che, in caso di morte dell’assicurato, la compagnia assicuratrice eroghi un importo definito a un operatore funerario, con la finalità di finanziare le esequie dell’assicurato. In questo caso, ovviamente, è certo l’utilizzo della somma per la copertura delle spese funerarie.  In media, la prestazione garantita ammonta a 4.250 euro e questi  contratti costituiscono il 25% del portafoglio totale.

__________________________

(1) Sull’argomento si veda anche: “FRANCIA: NUOVA CIRCOLARE DI VIGILANZA SUI “CONTRATS OBSEQUES (SPESE FUNERARIE)”, in Panorama Assicurativo n. 93, luglio 2011, Sezione “Normativa”.

http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33419&est=1