Panorama Assicurativo Ania

🌎 Banca, Rischio sistemico

FMI: AGGIORNATO IL DATABASE SULLE CRISI BANCARIE DI NATURA SISTEMICA

Systemic banking crises database: an update - Working Paper, 12/163

Luc Laeven, Fabián Valencia


INTERNATIONAL MONETARY FUND IMF
www.imf.org


Visualizza il paper


 

Con  questo paper, gli autori aggiornano il database sulle crisi a carattere sistemico nella finanza mondiale costituito nel 2008. Il database riguarda tutte le crisi di carattere sistemico relative al settore bancario, nonché quelle concernenti i mercati valutari e il debito pubblico.

Il paper analizza, per ciascun evento, le misure di policy adottate e le conseguenze dirette e indirette  delle crisi (ad esempio i costi fiscali, la perdita di prodotto interno e l’aumento dell’indebitamento pubblico).

Secondo gli autori, mentre le crisi bancarie sono state tradizionalmente associate alle economie emergenti, recentemente e più di frequente le crisi coinvolgono le economie avanzate.

E’ necessario, sottolineano gli autori, verificare se questo è il frutto di un’aumentata fragilità dei sistemi bancari dei paesi avanzati. Inoltre, la risposta alle crisi bancarie è consistita, in questi paesi, in un uso aggressivo delle politiche macroeconomiche, alle quali tuttavia non sono seguite con altrettanta rapidità misure di ristrutturazione del settore bancario. Questa discrasia solleva il problema di quale debba essere il mix ottimale di scelte di policy per risolvere le crisi finanziarie nelle economie avanzate.